ELETTROMIOGRAFIA

 

L’elettromiografia è un esame diagnostico utile a studiare le strutture neuromiscolari e il sistema nervoso periferico. L’ elettromiografia può essere prescritta dal neurologo a seguito di una visita  neurologica, al fine di indagare in maniera più approfondita la presenza di eventuali patologie come ad esempio:

  • lombo sciatalgie, colpo di frusta, lesioni cervicali o alla colonna vertebrale;
  • sindromi compressive nervose come la sindrome del tunnel carpale o tarsale;
  • neuropatie periferiche causate da diabetiche, agenti chimici o infettivi;
  • malattie al sistema nervoso o neurodegenerative come sclerosi multipla o SLA;
  • lesioni traumatiche e lussazioni.

L’elettromiografia è un esame che non riechiede preparazioni particolari, non ha controindicazioni se non per alcuni tipi di pazienti,ad esempio i portatori di pacemaker in cui è richiesto il nulla osta del Cardiologo.

L’esame elettromiografico non è invasivo ma in alcuni soggetti fastidioso, esistono infatti diverse metodologie:

  1. Elettroneurografia ENG per eseguire lo studio della condizione nervosa, serve a valutare la funzione dei tronchi nervosi, vengono applicati degli elettrodi a coppetta in grado di registrare  la risposta elettrica ai nervi motori o nervi sensitivi.
  2. La ELettromiografia vera e propria EMG  studia l’attività muscolare, l’ago collegato all’elettrodo viene inserito nel muscolo e viene chiesto al paziente di contrarre il muscolo per studiare le fibre muscolari.
  3. La SFEMG a singola fibra, studia l’azione di singole fibre muscolari e della placca neuromuscolare.

I pazienti in base ai sintomi registrati dal neurologo possono sottoporsi a elettromiografie agli arti inferiori o superiori. Il referto viene consegnato immediatamente alla fine dell’ esame

L’esperienza decennale dei nostri Specialisti, con oltre 3000 esami annui, è sinonimo di qualità e accuratezza dell’ esame. L’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia favoriscono la registrazione di un esame privo di artefatti e completo in ogni sua parte.

Villa Baruzziana - Ospedale Privato accreditato con SSN
Via dell'Osservanza n.19 - Bologna
Centralino 051.338411 - Dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 20
Email: direzione@villabaruzziana.it

2016 © Villa Baruzziana - Bologna