Organizzazione Villa Grande

 

L’Ospedale Privato Accreditato Villa Baruzziana è strutturato in due padiglioni con quattro unità funzionali. Di questi due padiglioni, Villa Grande dispone di ventiquattro posti letto, con reparto misto, per la componente ospedaliera di psichiatria generale, di cui tre di riabilitazione psichiatrica, con accesso programmato per pazienti di fuori regione o solventi. Il reparto di Villa Grande è collocato all’ interno della struttura più storica dell’ Ospedale. Le camere affrescate con dipinti del 700 sono accoglienti e dotate di tutti i confort. Tutte le camere dispongono di bagno privato. Molte stanze godono di un panorama unico sulla citta di Bologna. Vi è una sala tv in comune. I pazienti possono usufruire di un ampio parco e di una bellissima terrazza panoramica che si affaccia sulle due torri e sulla città intera.

 

Organizzazione Villa Piccola

 

Villa Piccola invece dispone di un reparto per la componente ospedaliera SPOI (Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo), reparto misto, sedici posti letto con accesso riservato ai DSM e ai MMG, in cui la valutazione e la decisione di inserimento sono filtrati dal servizio stesso.E’ poi presente Villa Piccola per la componente residenziale RTI (Residenza a Trattamento Intensivo) con diciotto posti letto uomini ed un reparto con ventotto posti letto donne, sempre con accesso riservato ai DSM, in cui le decisioni di inserimento sono filtrate dai servizi territoriali stessi. La maggior parte delle camere sono doppie, vi sono anche alcune camere singole. Le stanze di degenza sono confortevoli e dotate di aria condizionata. In ogni reparto è presente un’ area fumatori e una stanza tv. Ogni reparto è dotato di un giardino recintato con panchine e tavoli.

 

Attivita’ di Gruppo di Arte e Danza-Movimento Terapia

 

All’interno della Casa di Cura sono attivi i gruppi di Danza-Movimento e di Arte terapia. Sono incontri terapeutici dove ci si conosce e si lavora insieme in un clima di ascolto, accoglienza e libera espressione. Nei gruppi oltre alla parola si utilizza il movimento o la espressione grafica per esprimere le proprie sensazioni, le proprie emozioni ed i propri pensieri e per esplorare nuove possibilità di star meglio con sé stessi e con gli altri. Ogni paziente, a giudizio del suo medico curante, ha la possibilità di partecipare ad uno dei due gruppi che si svolgono, in linea di massima, nelle giornate di lunedì e mercoledì per l’arte terapia e nel giorno di martedì per la danza-movimento terapia. L’equipe dei curanti ritiene che la partecipazione regolare e continuativa ad almeno dieci incontri sia utile integrazione dei trattamenti farmacologici che nel corso del ricovero vengono offerti. La partecipazione al gruppo prescelto potrà continuare gratuitamente anche dopo la dimissione fino al completamento del ciclo previsto. Al termine dell’esperienza viene proposto un questionario di valutazione.

 

Orari visita pazienti

 

Villa Grande: dalle 10-21.30

SPOI: Lun-Sab: 11.30-13.30 e 18:00-19:30

Dom-Festivi: 11:00-14:00 e 18:00-20:00

RTI: Lun-Sab: 11.30-14:00 e 17:30-20:00

Dom-Festivi: 10:30-14:30 e 16:00-20:30

Villa Baruzziana - Ospedale Privato accreditato con SSN
Via dell'Osservanza n.19 - Bologna
Centralino 051.338411 - Dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 20
Email: direzione@villabaruzziana.it

2016 © Villa Baruzziana - Bologna