Villa Baruzziana 051.338411 (Lun-Ven 9-18) · Centro Paolo Baldini 051.338485 (Lun-Ven 8-18) direzione@villabaruzziana.it

La visita fisiatrica è il primo passo di molti percorsi di riabilitazione: è la valutazione effettuata dal medico fisiatra, lo specialista in medicina fisica e riabilitativa. Serve a capire l’origine di un problema, definire gli obiettivi del recupero e costruire un piano di cura su misura.

Chi è il fisiatra

Il fisiatra è un medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle disabilità e delle limitazioni funzionali, di origine ortopedica o neurologica. È la figura che prescrive e coordina il percorso riabilitativo, indicando le terapie più adatte e monitorandone i risultati.

Quando è utile una visita fisiatrica

  • dolore muscoloscheletrico persistente (schiena, collo, articolazioni);
  • recupero dopo un intervento chirurgico o un trauma;
  • esiti di ictus o malattie neurologiche come il Parkinson;
  • difficoltà di movimento, equilibrio o autonomia;
  • quando serve un piano riabilitativo strutturato e personalizzato.

Come si svolge

La visita comprende un colloquio sulla storia clinica, un esame obiettivo con valutazione della postura, della forza, della mobilità e del dolore e, quando utile, la lettura degli esami già effettuati. Al termine il fisiatra propone un piano riabilitativo con obiettivi e tempi, coordinando fisioterapia ed eventuali altre terapie.

Cosa aspettarsi dopo

Il percorso viene rivalutato nel tempo per adattarlo ai progressi. L’obiettivo non è solo ridurre il sintomo, ma recuperare la funzione e l’autonomia nelle attività quotidiane.

A Bologna, la visita fisiatrica al Centro Paolo Baldini di Villa Baruzziana si integra con la fisioterapia in un percorso multidisciplinare.

Fonti scientifiche

Che cosa è attivo a Villa Baruzziana

Dopo un ictus, al Centro Riabilitativo Paolo Baldini sono attivi i percorsi di logopedia — per i disturbi del linguaggio e della deglutizione — e di neuropsicologia, con valutazione e stimolazione cognitiva. Il percorso riabilitativo motorio intensivo del Centro è invece dedicato alla malattia di Parkinson.