Centralino 051.338411 - Lun-Sab 8-20 direzione@villabaruzziana.it
CPAP - Villa Baruzziana Bologna

TITOLAZIONE CPAP

La CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) è un dispositivo medico ideato per la terapia delle OSAS o apnee del sonno.

Il principio del suo funzionamento è legato alla “apertura” delle vie aeree durante il sonno attraverso l’erogazione di aria in modo da impedire il collasso delle strutture anatomiche responsabili delle apnee.

L’apparecchiatura CPAP deve essere regolata in base alle indicazioni del medico (titolazione) e non può quindi essere fornita senza una adeguata prescrizione del medico specialista.

La CPAP è una delle terapie di riferimento per quanto riguarda l’OSAS di grado severo: i risultati ottenuti con essa sono in generale molto positivi e le persone ne traggono un significativo giovamento già nel primo periodo di utilizzo.

La CPAP fa scomparire sintomi come sonnolenza, necessità di urinare di notte, risveglio con sensazione di stanchezza, ecc. La CPAP inoltre riduce i rischi cardiovascolari connessi alle apnee nel sonno.

 

La CPAP ha bisogno di una taratura e di una costante manutenzione per permettere un beneficio duraturo nel tempo.

La taratura dura di circa 15 giorni con almeno 4 incontri tra il paziente e il Tecnico e prevede alla fine degli incontri la Polisonnografia e la visita Neurologica di fine percorso.

Verrà consegnata al paziente un autoCPAP e una maschera (che verrà acquistata del paziente in quanto personale) e durante gli incontri si analizzeranno i livelli di taratura fino ad impostare l’ apparecchiatura a una taratura fissa che verrà confermata dall’esame Polisonnografico finale. In seguito il paziente dovrà acquistare la CPAP.

MONITORAGGIO & AFFITTO CPAP

MONITORAGGIO CPAP

La titolazione di CPAP richiede nel tempo un costante monitoraggio del macchinario in base alle modificazioni corporee ( es. cambiamento del peso corporeo) e all’andamento della patologia.

Per questo che nel primo anno dalla titolazione è previsto un controllo mensile e negli anni a seguire un controllo ogni sei mesi.

 

AFFITTO CPAP

L’ambulatorio prevede inoltre l’affitto, per un lasso di tempo limitato, delle proprie CPAP per venire incontro a quei pazienti che debbano prepararsi ad esempio per un intervento chirurgico come by-pass gastrico-Roux-en-Y o in tutte quelle occasioni in cui la CPAP debba essere utilizzata anche solo per un breve periodo.

L’affitto con la taratura e il controllo periodico permettono di avere un apparecchiatura efficiente e correttamente impostata per il periodo necessario.

CPAP - Villa Baruzziana Bologna

CONTATTI

Per informazioni, prenotazioni, suggerimenti o reclami

Indirizzo

Via Dell’ Osservanza 19, 40136 Bologna

Telefono

051.338411 – Lun-Sab 8-20

Fax

051580315

Consenso privacy (ai sensi del Reg. UE 679/2016)

“Villa