Centralino 051.338411 - Lun-Sab 8-20 direzione@villabaruzziana.it
Villa Baruzziana Bologna

Villa Baruzziana è una villa nobile settecentesca che dal 1911 è struttura sanitaria per la cura e la diagnosi delle malattie neuropsichiatriche. Fondata dal Prof. Vincenzo Neri venne acquisita dagli eredi di Cincinnato Baruzzi nel 1910.

Eretta sul colle dell’Osservanza, fuori porta d’Azeglio, a poca distanza dalle mura della città di Bologna domina l’intera città dall’ alto.

Quando Baruzzi acquistò la villa, nel 16 luglio 1833, dalla Marchesa Angiola Persichelli in Segni, era chiamata “Il Monticello”.

Poco tempo dopo tale acquisto Baruzzi fece eseguire una serie di ampliamenti, da lui stesso condotti.

 

Nel 1849, tra l’8 e il 19 maggio la villa venne occupata dagli Austriaci per 15 giorni e molto materiale venne distrutto. L’edificio verrà completato con la realizzazione di una grande facciata a doppio volume dall’ingegnere-architetto Enrico Brunetti Rodati tra il 1853 e il 1869.

Come testimoniano una serie di documenti originali del Baruzzi custoditi presso la biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna è chiara l’intenzione da parte di Baruzzi di far divenire tale Villa una casa museo sull’esempio del suo maestro Antonio Canova a Possagno e ad oggi sono ancora presenti alcune statue realizzate dagli allievi del Canova e importanti affreschi.

Dopo l’acquisto nel 1911 il Prof. Vincenzo Neri fece ampliare la proprietà con la costruzione di un secondo padiglione che ospita oggi i degenti della Casa di Cura.

La Villa ha un terreno complessivo di 15 ettari con un’area boschiva, giardini dedicati per ogni reparto e un belvedere per ammirare dall’alto la città di Bologna.

I nostri servizi

Psichiatria

Le terapie per i disturbi psichiatrici messe a disposizione da Villa Baruzziana sono mirate a costruire un percorso terapeutico personalizzato.  L’attenta analisi dei sintomi, l’ascolto del paziente e accurati check up medici permetteranno di stilare una diagnosi certa e un percorso di guarigione di successo.

Neurologia

Villa Baruzziana è il primo ambulatorio dell’Area Metropolitana di Bologna ad entrare a far parte del Network di Ambulatori Accreditati di 1° Livello che posso accedere direttamente, tramite prenotazione, all’ IRCCS Istituto Delle Scienze Neurologiche dell’Ospedale Bellaria.

Medicina del sonno

La medicina del sonno è una disciplina moderna e altamente multidisciplinare che unisce differenti specialisti, quali neurologi, pneumologi, cardiologi, psichiatri, odontoiatri, otorinolaringoiatri ed altri, attorno all’obiettivo comune di migliorare la salute della persona curando i disturbi che si verificano durante il sonno, condizione in cui spendiamo circa un terzo della nostra esistenza.

“Villa