Centralino 051.338411 - Lun-Sab 8-20 direzione@villabaruzziana.it
Medicina del Sonno - Villa Baruzziana Bologna

LA MEDICINA DEL SONNO

La medicina del sonno è una disciplina moderna e altamente multidisciplinare che unisce differenti specialisti, quali neurologi, pneumologi, cardiologi, psichiatri, odontoiatri, otorinolaringoiatri ed altri, attorno all’obiettivo comune di migliorare la salute della persona curando i disturbi che si verificano durante il sonno, condizione in cui spendiamo circa un terzo della nostra esistenza.

Tra le problematiche di più frequente riscontro nell’ambito della medicina del sonno si annoverano i disturbi respiratori in sonno, una tematica che fino agli anni 70 del secolo scorso aveva ricevuto scarsa o nessuna attenzione.

In sonno la regolazione del respiro si modifica e, grazie al fisiologico ridursi del tono muscolare, può emergere una tendenza al collasso delle prime vie aeree.

Il Russamento

Il russamento è un rumore inspiratorio che può originare da varie sedi anatomiche, mentre le apnee ostruttive sono attribuibili al collasso inspiratorio del palato molle sulla base della lingua, spesso favorito dalla posizione supina e dall’obesità, e determinano una completa ostruzione al passaggio dell’aria con conseguente decremento della ossigenazione sanguigna.

Esistono anche eventi respiratori di severità intermedia (ipopnee, limitazioni di flusso, etc…) o qualitativamente differenti (alterazioni “centrali” del respiro). Il russamento per lo più disturba le persone che ci dormono accanto, invece il ripetersi frequente di apnee ostruttive configura una malattia, la sindrome delle apnee ostruttive in sonno, che si ripercuote sull’intero sistema cardiovascolare.

  • Donne di mezza età 2% 2%
  • Uomini di mezza età 4% 4%
Medicina del Sonno - Villa Baruzziana Bologna
Dati epidemiologici hanno dimostrato che la sindrome della apnee ostruttive in sonno, definita dalla compresenza di un significativo disturbo respiratorio in sonno unitamente ad un corteo sintomatologico diurno e notturno, è presente in circa il 2% delle donne e 4% degli uomini di mezza età, da cui ne deriva l’importante impatto sociale del problema. Infatti, importanti studi prospettici hanno associato la sindrome delle apnee ostruttive al successivo occorrere di ipertensione, infarti miocardici e cerebrali, eventi che è possibile prevenire tramite appropriate terapie e con un corretto stile di vita.

Dapprima è fondamentale investigare il sintomo (russamento) riferito dal paziente o dal compagno di letto unitamente ad altri correlati notturni e diurni. Dopo una accurata valutazione clinica è opportuno effettuare differenti accertamenti inerenti la funzionalità polmonare ed infine quantificare tramite un monitoraggio cardiorespiratorio notturno l’entità del disturbo respiratorio.

In funzione dei risultati, sono possibili diversi scenari terapeutici (dimagrimento, terapia posizionale, apparecchi di avanzamento mandibolare, interventi otorinolaringoiatrici o maxillo-facciali) o infine nei casi più gravi dormire con un supporto ventilatorio notturno (ventilazione a pressione positiva continua, CPAP).

Ognuno di questi approcci rimanda ovviamente alla multidisciplinarietà della medicina del sonno e richiede una successiva valutazione da parte dello specialista di settore (pneumologo, otorinolaringoiatra, odontoiatra, etc) per verificarne la percorribilità e le prospettive di successo nello specifico paziente in esame.

Ti potrebbero interessare:

Tariffe

Scopri cosa sono le Apnee Notturne, il russamento e le nostre tariffe

Polisonnografia

Scopri come si svolge il nostro esame polisonnografico di monitoraggio cardio respiratorio

CPAP

Scopri cos’è la CPAP e i suoi costi